Project Description
Corso di Disegno
Il corso che ti insegna a riprodurre sul foglio quello che vedi.
Anche se sei un principiante assoluto.
Il Corso di Disegno ti guida passo passo nel mondo dell’Arte, con un metodo testato da oltre 207 studenti in 4 edizioni. Ecco alcuni degli argomenti trattati nel metodo:
Studio della Linea dal vero
Studio delle Proporzioni
Figura umana dal vero
Osservazione Guidata
Tecniche del Chiaro Scuro
Ritratto dal vero
Chi è l’insegnante del corso?
Quali sono gli orari?

MARTEDI’ e GIOVEDI’
18:00-20:00– Classe Pomeriggio
21:00-23:00– Classe Serale
Chi frequenta può scegliere di venire ad entrambi oppure una volta sola a settimana. La fascia oraria è fissa mentre il giorno può variare ovvero: puoi venire nella fascia del pomeriggio di Martedì o di Giovedì, ma non la sera.
Domande Frequenti
Qui trovi alcune risposte alle domande che spesso ci vengono rivolte
A differenza di altri corsi dove l’attenzione è rivolta esclusivamente alla creatività senza indicazioni e si lascia l’allievo in totale libertà; noi forniamo un metodo per imparare passo passo a disegnare.
La nostra lezione non è uno scambio di opinioni superficiali nè dilettantistiche, ma consegniamo effettivamente una conoscenza, un metodo di qualità e soprattutto un risultato: la copia di ciò che si osserva che ci distingue dalla maggior parte dei corsi d’arte classici.
Noi insegnanti siamo diplomate Maestre d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Abbiamo passato anni a praticare molte ore al giorno con metodo accademico e sappiamo esattamente qual’è il processo di apprendimento della nostra materia e cosa significa iniziare un percorso nel mondo dell’arte.
Tu porta entusiasmo e costanza, al resto ci pensiamo noi! Vedrai i risultati dei tuoi progressi mese dopo mese.
Il Corso di Disegno è aperto da Settembre a Giugno compresi e gli abbonamenti sono di tipo Annuale, Semestrale o Trimestrale. Volendo c’è anche la possibilità di iscriversi mensilmente anche se, per vedere qualche risultato, il periodo minimo consigliato è l’abbonamento al trimestre.
A lezione impariamo a riprodurre sul foglio quello che vediamo davanti agli occhi.
Affronteremo la materia attraverso la sua base fondamentale, ovvero il Disegno dal Vero, che è il primo vero insegnamento per apprendere il Disegno da principianti e non da dilettanti.
Ti guiderò passo passo nelle tecniche di osservazione iniziando a prendere dimestichezza con la riproduzione della linea, la comprensione degli spazi e soprattutto delle loro proporzioni. Imparerai ad affrontare il chiaro-scuro, a comprendere come riprodurre i volumi dei soggetti e ad aggiungere il giusto gioco di luci e ombre.
Affronteremo i temi del Ritratto dal Vero, della Natura Morta, e del Nudo dal Vero con la Modella.
Useremo i materiali classici del disegno quali lapis e gomme per iniziare, carboncini, matite sanguigne, gessetti ecc..
In oltre, durante l’anno ci saranno Lezioni Speciali dedicate a temi e/o materiali particolari.
La Lezione trascorre in due ore di lavoro intenso da una parte e rilassatezza mentale dall’altra; te ne renderai conto già dopo la prima Lezione di Prova.
Qui si viene per imparare. Qualsiasi sia il tuo livello inziale, che tu abbia studiato o meno, che tu ti senta dire sin da piccolo che ‘sei portato’, o che tu sia sempre stato l’ultimo della classe nell’ora di Arte: non importa. Qui si viene per imparare partendo ognuno dal proprio livello. L’unico vero requisito necessario è la passione e l’interesse per questa materia. Se sei ‘portato’ o meno, lascialo stabilire a me, l’insegnante.
Le lezioni si svolgono su due giorni a settimana: Martedì e Giovedì, in due fasce orarie distinte 18:00-20:00 per la Classe del Pomeriggio e 21:00-23:00 per la Classe Serale. Chi frequenta può scegliere di venire ad entrambi oppure una volta sola a settimana. La fascia oraria è fissa mentre il giorno può variare ovvero: puoi venire nella fascia del pomeriggio di Martedì o di Giovedì, ma non la sera. Il Disegno è ovviamente una materia pratica per cui la costanza e la frequenza sono la prima base per il miglioramento.