Project Description
Corso di Pittura ONLINE
Il corso che ti insegna a riprodurre in disegno e pittura quello che vedi.
Anche se sei un principiante assoluto.
Il Corso di Pittura ti guida passo passo nel mondo dell’Arte, con lezioni ‘live’ ed insegnate dedicato. Ecco alcuni degli argomenti trattati nel metodo:
Fondamenti del Disegno dal Vero
Studio della Luce
Studio della profondità e prospettiva
Pittura ad Olio
Studio del Colore nella resa realistica
Chi è l’insegnante del corso?
Quali sono gli orari?

MARTEDì E GIOVEDì
18:00-20:00– Classe Pittura ad Olio
21:23:00– Classe di Disegno
Chi frequenta può scegliere se partecipare ad entrambi, oppure un giorno solo a settimana. Per quanto riguarda la fascia oraria chiediamo un’adesione fissa quando possibile, oppure un’adesione di massima ad una delle due fasce orarie con possibilità di alternanza tra le due, tenendo presente che in orario pomeridiano si dipinge ed in orario serale si disegna.
Domande Frequenti
Qui trovi alcune risposte alle domande che spesso ci vengono rivolte
Per imbastire un dipinto si inizia sempre dal disegno, ed i primi passi che muoverai al corso saranno orientati necessariamente in questa direzione. Per questo, per la prima lezione di prova non dovrai sobbarcarti il costo di materiali per la pittura, ma dei semplicissimi strumenti per il disegno dal costo irrisoiro e di facile reperimento:
Matita 2B o HB
Foglio bianco a piacere
Gomma
La Pittura ad Olio è il mezzo principe per l’apprendimento delle tecniche pittoriche, ed il filone centrale del nostro Corso di Pittura online.
Per il corso serviranno alcuni materiali imprescindibili quali: tubetti dei colori primari, pennelli per pittura ad olio, tela (o carta telata), olio di lino, trementina (o diluente inodore), tavolozza ed infine cavalletto (anche da tavolo).Per la pulizia dei materiali ti occorreranno invece dei vecchi stracci (o rotoloni di carta), sapone di marsiglia, acqua calda.I materiali per la Pittura ad olio li puoi trovare in un qualsiasi negozio di Belle Arti, a volte anche in cartolerie ben fornite e negozi di bricolage.
Oppure puoi ordinare il necessario direttamente seguendo questi link (sono materiali sufficienti ed ottimali per un primo trimestre circa, selezionati tra i migliori rapporti qualità/prezzo su amazon):
Cavalletto da tavolo/ Cavalletto classico
A lezione impariamo a riprodurre su carta prima e su tela poi, quello che abbiamo davanti agli occhi.
Partiremo dal Disegno per la Pittura, con lo scopo di comprendere come porre le basi del dipinto, e dei suoi aspetti strutturali principali quali i volumi, la prospettiva, l’andamento delle linee. L’orario 21:00-23:00 è esclusivamente dedicato al disegno in monocromo, con matita, carbone, sanguigna ed altre tecniche. Potrai liberamente decidere di proseguire anche sempre e solo con questa fascia oraria senza mai iniziare con la Pittura.
In seguito, se ti interessa approfondire la parte della Pittura, in orario 18:00-20:00 puoi unirti alla classe di Pittura ad Olio per principianti dove si comincia da una base pittorica in monocromo per lo studio pittorico delle caratteristiche del Reale. Infine, entreremo nel merito del colore per lo studio della luce e di tutte le sue declinazioni. Affronteremo la materia attraverso la sua base fondamentale, ovvero la Pittura dal Vero, che è il primo vero insegnamento per apprendere la Pittura da principianti e non da dilettanti.
Debora ti guiderà passo passo nelle tecniche di osservazione iniziando a prendere dimestichezza con i vari strumenti. La Lezione trascorre in due ore di lavoro intenso da una parte e rilassatezza mentale dall’altra, te ne renderai conto già dopo la prima Lezione di Prova.
A differenza di altri corsi dove l’attenzione è rivolta esclusivamente alla creatività senza indicazioni e si lascia l’allievo in totale libertà; noi forniamo un metodo per imparare passo passo a dipingere.
La nostra lezione non è uno scambio di opinioni superficiali né dilettantistiche, ma consegniamo effettivamente una conoscenza, un metodo di qualità e soprattutto un risultato: la copia di ciò che si osserva che ci distingue dalla maggior parte dei corsi d’arte classici.
In quanto insegnanti abbiamo passato anni a praticare molte ore al giorno con metodo accademico e sappiamo esattamente qual è il processo di apprendimento della nostra materia e cosa significa iniziare un percorso nel mondo dell’arte.
Tu porta entusiasmo e costanza, al resto ci pensa Debora! Vedrai i risultati dei tuoi progressi mese dopo mese.
Il corso lo si frequenta proprio per imparare. Qualsiasi sia il tuo livello inziale, che tu abbia studiato o meno, che tu ti senta dire sin da piccolo che ‘sei portato’, o che tu sia sempre stato l’ultimo della classe nell’ora di Arte: non importa. Al Corso di Pittura Online si partecipa per imparare partendo ognuno dal proprio livello. L’unico vero requisito necessario è la passione e l’interesse per questa materia. Se sei ‘portato’ o meno, lascialo stabilire a Debora, l’insegnante.
Le lezioni si svolgono su due giorni a settimana: Martedì e Giovedì, in due fasce orarie distinte 18:00-20:00 per la Classe di Pittura ad Olio e 21:00-23:00 per la Classe di Disegno.
Chi frequenta può scegliere se partecipare 2 giorni, oppure un giorno solo a settimana (2 o 4 ore totali a settimana). A tua discrezione la decisione di usufruire di 2 giorni di disegno settimanali, oppure 2 giorni di pittura settimanali. Il grande vantaggio di questo corso è il poter decidere anche di seguire un giorno di disegno unitamente ad un giorno di pittura su base settimanale: 2 discipline al prezzo di una!
La formula online e quella in presenza non sono una migliore dell’altra: entrambe presentano vantaggi che sono semplicemente diversi e si prestano a esigenze diverse.
Il corso online, ovviamente, ha il grande vantaggio di annullare le distanze e ti lascia la possibilità di raggiungerci da qualsiasi parte del mondo. In oltre elimina “ostacoli” quali il viaggio per raggiungerci con relativi costi, tempi ed imprevisti. In questo modo -statisticamente- sei facilitato a seguire il percorso e riuscirai a seguire un maggior numero di lezioni nel mese.
Per di più, anche in presenza la maggior parte delle indicazioni viene semplicemente fornita a voce ed è sempre l’allievo che crea l’opera nella pratica, non l’insegnante. In questo le due modalità presentano pochissime differenze.
Il corso online ti segue ovunque, anche in vacanza se vorrai!
La lezione è di tipo ‘live’: non è un corso pre-registrato! L’insegnate segue personalmente gli allievi per tutta la durata della lezione. Nonostante le possibilità sconfinate del mezzo, noi scegliamo di limitare l’accesso ad un numero ristretto di allievi per consentire all’insegnante di seguire tutti in modo adeguato e dedicato.
La classe si ritrova su zoom, una piattaforma senza costi aggiuntivi e molto semplice da usare. Prima di ogni lezione viene inviato il link per accedere tramite email. Durante le due ore di corso le indicazioni saranno fornite sia a voce, che con l’ausilio di Whatsapp per l’invio di foto e correzioni.
Già dopo la Prima Lezione di Prova Gratuita questo funzionamento apparirà molto chiaro e semplice.
Il Corso di Disegno Online è attivo da Settembre a Giugno compresi e gli abbonamenti sono di tipo Annuale, Semestrale o Trimestrale. Volendo c’è anche la possibilità di iscriversi mensilmente anche se, per vedere qualche risultato, il periodo minimo consigliato è l’abbonamento al trimestre.