Il nostro metodo si basa sulla pratica.
L’Arte, secondo la nostra cultura occidentale nasce come una forma di alto artigianato e dunque affonda il suo principio nel suo aspetto più pratico.
È questo il punto da cui partiamo noi della Scuola d’Arte di Lucca ed è per questo che la prima fase di apprendimento inizia con lo studio della tecnica.
Non c’è “licenza poetica” senza una grammatica, e non c’è espressione visiva senza un costrutto a sostenerla.
Il nostro metodo si basa sull’osservazione guidata. L’insegnante ti guida passo passo nel mondo dell’arte seguendo le tue inclinazioni naturali e la tempistica che più si confà alle tue necessità.
Questo percorso avviene passando necessariamente dall’osservazione dal Vero in tutte le sue forme.
Progredendo nel Corso saremo poi noi insegnanti a proporti tecniche più complesse per farti fare un salto di qualità; fatto che deve avvenire solo quando riterremo che sia il momento giusto per il singolo caso. Ognuno ha tempistiche diverse ed è nostro interesse rispettarle.
Infine: alla Scuola d’Arte di Lucca formiamo principianti e non dilettanti. Siamo interessati a ‘consegnarti le chiavi’ di queste discipline artistiche in modo da renderti presto indipendente e consapevole rispetto al tuo operato artistico. Vederti migliorare anche partendo da zero per noi è la soddisfazione maggiore in assoluto.